domenica 20 maggio 2012

Attività Scolastiche 2011-2012


ATTIVITA' SCOLASTICHE 2011 - 2012  AVVIO AL TERMINE

Si stanno concludendo le attività educative scolastiche e i laboratori specialistici di Comunicazione Aumentativa Alternativa, Cognitivo Comportamentale e Musicarterapia presentati nelle scuole del Comune di Bari. 
La collaborazione ha visto il coinvolgimento di 15 Istituti (Scuole e Circoli Didattici) ed è stata diretta a circa 70 bambini con disabilità, in attività individualizzate, e 10 gruppi classe.
Il lavoro è stato condotto con successo grazie alla costituzione di una rete (composta da  tutte le figure educative scolastiche, da quelle della cooperativa, dalle famiglie e dagli enti di riabilitazione territoriale, da coordinatori e supervisori) intenzionata a: confrontarsi, individuare gli obiettivi di intervento, condividere le strategie e le azioni... nonchè a guardare sempre oltre al problema e renderlo contesualizzato e affrontabile. 
Un grazie va quindi, prima di tutto, alle famiglie che hanno collaborato affinchè anche le azioni più brevi, nel tempo, potessero gettare un seme di crescita e non appassire al termine dei lavori; ai Dirigenti Scolastici, che hanno creduto in queste progettualità, rendendosi disponibili a diffondere le procedure di snellimento burocratico anche ai colleghi, all'inizio, più diffidenti verso la possibilità di iniziare nuovi percorsi di collaborazione; agli insegnanti, disposti a condividere le loro conoscenze ma anche, spesso, a mettersi in discussione e ridisegnarsi nell'ottica di una crescita comune.
Il mio ringraziamento non può non includere i collaboratori che, nella difficoltà di un lavoro che richiede attenzione e cura continua, con tempi di attesa di risultati a volte molto lunghi, hanno messo a disposizione le loro competenze, la loro professionalità e la grande disponibilità che ha permesso a questi progetti di mantenere la flessibilità richiesta e l'individualizzazione adeguata. 
Un'ultima nota è dedicata ai soci della piccola cooperativa Infrasuoni, che hanno permesso, attraverso il loro contributo personale, l'impegno del loro tempo e la messa a disposizione delle loro professionalità, in forma spesso aggiuntiva rispetto a quanto programmato, che queste azioni si verificassero puntando a risultati d'eccellenza.

Grazie di cuore, dunque, a tutte queste persone che hanno permesso il realizzarsi di attività di formazione e crescita accessibili a tutti.
Il presidente
Aurora Achille

Nessun commento:

Posta un commento